• abyanga

Trattamento Abyanga

Massaggio Ayurvedico

Il trattamento Abhyanga è un massaggio che deriva dalla tradizione ayurvedica che mira a ripristinare il benessere psichico dell'individuo e a curare svariati disturbi a carico delle strutture muscolari e articolari. Questo trattamento ha origini antichissime ed è molto famoso in India e nel mondo per i molteplici effetti benefici che produce.

Trattamento Abhyanga: significato

Il termine Abhyanga deriva dall'unione della parola indiana Abhi che vuol dire in tutte le direzioni e Anga che indica il corpo. Il trattamento Abhyanga è un antico massaggio indiano che agisce su tutto il corpo e sfrutta l'azione degli oli caldi e profumati per indurre benessere e rilassamento. In India viene usato per diverse funzioni: per comunicare un sentimento, nel caso avvenga tra familiari come mamma e figlio, per tonificare i muscoli e alleviare tensioni e dolori articolari.

Esistono molte testimonianze nei testi antichi dell'applicazione di questo massaggio nelle civiltà orientali del passato. Nella tradizione Ayurvedica il massaggio è considerato il mezzo principale per mantenere in buona salute il corpo e la mente. Secondo questa affascinante filosofia, esso purifica mente e organismo dall'azione nociva delle tossine, creando un flusso emozionale positivo che eleva lo spirito.

Il massaggio Abhyanga è accompagnato dall’uso di oli essenziali e viene eseguito con movimenti armonici che creano calore, sciogliendo i muscoli e liberando i tessuti dalle scorie. Anche la psiche ne trae giovamento poiché si libera dello stress e del nervosismo.

Trattamento Abhyanga: a cosa serve

Il trattamento Abhyanga sfrutta diverse tecniche di manipolazione e sfregamento della pelle che aiutano a migliorare lo stato di salute dell'organismo. Questo trattamento ha effetti sulla muscolatura e sulle articolazioni, liberandoli da tensioni e contratture dolorose.

Tonifica la pelle e scioglie il grasso localizzato, grazie all'azione rinvigorente delle mani e al calore prodotto dallo sfregamento. Inoltre produce molti benefici in coloro che soffrono di ansia e insonnia poiché aiuta a scaricare le tensioni responsabili di questi disturbi.

Trattamento Abhyanga: benefici

Il trattamento Abhyanga è l'ideale per ripristinare l'equilibrio psicofisico, ecco i suoi principali benefici:

- Conferisce forza e stabilità al corpo e alla psiche, agendo sui centri nervosi responsabili di stress e tensioni;

- Rende la pelle elastica e rinvigorita, tonificando i tessuti muscolari;

- Produce calore che scioglie le contratture muscolari e previene la formazione di nuovi traumi;

- Ripristina l'armonia dei diversi centri corporei, stimolandone il benessere;

- Migliora la resistenza allo stress e al nervosismo;

- Modella alcune aree del corpo, rendendole più sode e resistenti allo sforzo fisico;

- Ha un potente effetto anti invecchiamento poiché promuove i processi di rigenerazione cellulare;

- Elimina il dolore articolare su collo, schiena e regioni lombari;

- Rende il sonno più profondo e ristoratore, combattendo disturbi legati ad insonnia e ai frequenti risvegli notturni;

- Riduce gli stati ansiosi legati all'intestino e alla rigidità muscolare;

- Dona sollievo dalla fatica e dalla stanchezza quotidiana, migliorando la qualità della vita;

- Sfrutta i benefici dell'aromaterapia, grazie all'impiego di oli naturali aromatizzati che stimolano l'attività nervosa e determinano rilassamento.

Massaggio Ayurvedico a Bologna

Nel nostro centro estetico a Bologna il massaggio ayurvedico viene praticato ed eseguito da massaggiatori specializzati in discipline orientali. Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione o per prenotazioni.