• linfodrenante

Linfodrenante

Massaggio Linfodrenante

Stai cercando una soluzione a gambe e addome gonfi o vuoi liberarti dell'odiosa cellulite? Probabilmente hai sentito parlare o ti è stato consigliato il massaggio linfodrenante, ma cos'è e come funziona veramente?

Linfodrenaggio

Si tratta di una tecnica di massaggio che va ad agire sui vasi linfatici al fine di rimuovere il ristagno dei liquidi che causa gonfiori, edemi e quindi è utile anche a contrastare la cellulite. Questa tecnica è conosciuta anche come linfodrenaggio, o drenaggio linfatico manuale.

Naturalmente la tecnica si è evoluta nel tempo ed occorre che venga praticata da esperti professionisti in grado di eseguire un trattamento mirato e delicato, ecco perché rivolgersi solo ad esperti massaggiatori linfodrenanti.

Il linfodrenaggio agisce su diversi livelli, infatti, drena i liquidi che si trovano nella pelle e tra la pelle e i muscoli in modo che vengano espulsi naturalmente, rilassa inoltre le fibre muscolari.

Per poter eseguire un buon massaggio linfodrenante l'operatore deve essere preparato e conoscere a fondo il sistema linfatico e le zone sottoposte al trattamento. Può essere definito un massaggio dolce in quanto agisce per mezzo di una leggera, lenta e delicata pressione.

Massaggio Linfodrenante: utilità e gravidanza

Il massaggio linfodrenante viene consigliato in tutti i casi di cattiva circolazione linfatica. Sintomi di una cattiva circolazione linfatica sono gonfiori ed edemi alla parte bassa del corpo, cioè ad addome e gambe, ma anche al viso; in questo caso l'edema tipico è rappresentato da borse ed occhiaie.

Per comprendere quanto importante sia eseguire un linfodrenaggio, è necessario aver chiaro il concetto di linfa. Si tratta di una sostanza prodotta dai vasi capillari e che scorre tra le cellule verso il circolo sanguigno. La sua funzione è ripulire dalle scorie, tossine ed altri elementi di scarto che si accumulano nell'organismo. Il suo percorso si svolge dal basso verso l'alto in direzione degli organi che svolgono il ruolo di depurazione, come il fegato. Se la circolazione linfatica è compromessa è necessario aiutarla al fine di eliminare gli elementi di scarto e depurare l'organismo.

Il linfodrenaggio è famoso per essere utilizzato per ridurre i cuscinetti di cellulite, a loro volta causati dal ristagno dei liquidi in eccesso, in realtà serve anche ad altro e in particolare a rinforzare il sistema immunitario e quindi a prevenire tutti quei malesseri di stagione che si manifestano laddove il sistema di difesa è compromesso.

Trattandosi di un massaggio dolce è consigliato anche dopo i primi mesi di gravidanza, in particolare dal terzo mese in poi aiuta a prevenire il ristagno dei liquidi e il gonfiore alle gambe tipico della gravidanza e causato dall'aumento di peso.

Per ottenere risultati soddisfacenti si consiglia di sottoporsi ad almeno 10 sedute da ripetersi più volte a settimana.

Massaggio Linfodrenante: benefici

In seguito alle sedute di linfodrenaggio sarà possibile notare un rilassamento, anche muscolare, e una minore incidenza di dolori. Il massaggio linfodrenante ha anche, infatti, un potere antalgico per via della stimolazione del sistema nervoso e delle cellule inibitorie del dolore.

Può essere utile sottoporsi a linfodrenaggio anche in caso di strappi o contratture muscolari proprio perché rilassa la muscolatura ed allevia il dolore. Questa tecnica ha anche un'azione tonificante in quanto agisce sulla muscolatura ed elimina i liquidi in eccesso con effetti visibili ad occhio nudo.

Tra i vantaggi del massaggio linfodrenante vi è anche la capacità di ridurre gli effetti visivi della cellulite, in particolare è possibile sciogliere e drenare i cuscinetti di grasso localizzato.

Grazie alla facilitazione dell'eliminazione di scorie e tossine, vengono rinforzate le difese immunitarie. Per aumentarne i benefici può essere utile combinare il massaggio linfodrenante con altri trattamenti.

Massaggio Linfodrenante a Bologna

Abiti nei pressi di Bologna e stai cercando un massaggiatore linfodrenante? Allora sei nel posto giusto.

Il nostro centro estetico è formato da un’equipe esperta in massaggi linfodrenanti. Richiedi informazioni su questo massaggio o prenota gratuitamente una sessione, saremo a tua completa disposizione per dare risposta ad ogni tuo dubbio o chiarimento.