• epilazione-depilazione

Epilazione & Depilazione

Epilazione e Depilazione

I peli superflui sono un problema che accomuna uomini e donne, le tecniche per liberarsene, in modo più o meno definitivo sono tante, ma possono essere raggruppate in due macro categorie: epilazione e depilazione. Ecco di cosa si tratta vantaggi e svantaggi delle varie tecniche.

Differenza tra epilazione e depilazione

I termini epilazione e depilazione spesso vengono usati come sinonimi, in realtà si tratta di due metodi diversi per liberarsi dai peli superflui.

Depilazione

La depilazione permette di eliminare il pelo dalla superficie della pelle, senza però eliminare anche la radice. Si tratta per lo più di una pratica igienica, o semplicemente veloce, per ridurre la lunghezza dei peli ed evitare che si vedano ad occhio nudo.

Ovviamente il processo di crescita dei peli sul corpo è continuo e quindi già dopo pochi giorni saranno di nuovo visibili e soprattutto avranno uno spessore abbastanza importante, la sensazione accarezzando la pelle può essere piuttosto sgradevole, proprio per questo sconsigliata. Il ritmo di crescita varia da persona a persona e in base alle zone del corpo.

Esistono diversi tipi di depilazione, più o meno invasivi, come ad esempio i depilatori chimici, che attaccano la struttura della cheratina e spezzano il pelo, o i dischetti di carta abrasiva.

Epilazione

L'epilazione è una tecnica molto usata per liberarsi dei peli superflui alla radice, infatti, il pelo viene sradicato e la conseguenza è che per qualche settimana non si vedranno peli, ciò in linea di massima perché oggi è possibile utilizzare tecniche che allungano notevolmente i tempi di ricrescita dei peli e di conseguenza si può ottenere un'epilazione definitiva.

Le zone del corpo che possono essere trattate con epilazione e depilazione sono numerose in particolare è possibile liberarsi dei peli di gambe, braccia, ascelle, viso, zona inguinale, pettorali, addome, insomma è possibile eliminare i peli da tutte le parti del corpo in cui gli stessi crescono.

Per quanto riguarda l'epilazione, le tecniche sono davvero tantissime. La più conosciuta è la ceretta: il pelo con questa tecnica viene estirpato alla radice, rendendo la pelle liscia fino ad un mese. Per evitare irritazioni e rossori è vivamente consigliato il supporto di un’estetista esperta, come quelle del nostro centro, per avere un risultato estetico eccellente.

Ma vi sono altre tecniche di epilazione efficienti e all’avanguardia sicuramente più performanti della ceretta classica, analizziamole.

Epilazione con il filo orientale

La tecnica di epilazione con il filo orientale consente di utilizzare un semplice filo di cotone, proprio come erano solite fare le donne dell'antico Oriente. Questo filo ha il potere "magico" di estirpare il pelo dalla radice, portandolo nel tempo a indebolirsi fino a non ricrescere più.

Risultato e durata del trattamento variano in base alle caratteristiche personali e soprattutto alle precedenti abitudini di epilazione. Questo metodo è privo di controindicazioni, non causa nessun tipo di irritazione o reazione della pelle.

Epilazione tradizionale con cera rosa

Tra le tecniche di epilazione più efficienti troviamo la depilazione tradizionale con cera rosa, che garantisce un risultato impeccabile e duraturo. Il colore rosa della cera ne rispecchia la delicatezza, è infatti adatta a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

L'operatrice stende la cera alla giusta temperatura e vi applica poi l'apposita striscia di carta che permetterà di strappare i peli alla radice, indebolendoli e rallentandone quindi la ricrescita. Anche i peli più ribelli vengono eliminati grazie alla sapiente precisione dell'operatrice.

Si effettuano diversi tipi di depilazione per la zona inguine: base, brasiliano e hollywood. Si realizza anche la colorazione della peluria pubica.

Epilazione definitiva a Luce Pulsata

Si tratta di un metodo innovativo, rapido ed efficace per un trattamento di epilazione di lunga durata. Non invasivo, adatto per il viso e il corpo.

La luce pulsata agisce sul follicolo pilifero riconoscendo il pigmento melaninico come bersaglio, senza quindi danneggiare la pelle. Dopo alcune sedute nell'area trattata si ottiene la mancata ricrescita del pelo, i singoli trattamenti sono indolore e piuttosto rapidi.

Epilazione e Depilazione: benefici

Il vantaggio della depilazione è senza dubbio la velocità. La depilazione è perfetta per tutte quelle zone in cui la pelle è particolarmente delicata e quindi poco adatta a metodi più invasivi, ad esempio la zona dell'inguine e delle ascelle, assolutamente da evitare, invece, per il viso in cui gli effetti per le donne potrebbero essere disastrosi.

La ceretta ha l'indubbio vantaggio di lasciare la pelle liscia a lungo e di dare l'immediata sensazione di una pelle vellutata inoltre i peli ricrescono più lentamente.

I benefici della luce pulsata sono davvero numerosi. In primo luogo, nel tempo si riesce ad ottenere un'epilazione definitiva e di conseguenza si avrà pelle liscia, soprattutto in quelle zone che sono sempre sotto gli occhi di tutti.

In secondo luogo la luce pulsata non è dolorosa, a differenza della ceretta che può creare alcuni fastidi. Durante il trattamento è possibile avvertire un leggero pizzicore e si può avere del rossore successivamente, ma nulla di particolarmente fastidioso o non sopportabile, ciò anche grazie all'uso del gel.

Epilazione definitiva a Bologna

Il nostro centro estetico a Bologna, è altamente specializzato nella pratica della depilazione e dell’epilazione definitiva a luce pulasata. Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione o per prenotazioni.