Trattamenti anti-age
Trattamento Antiage
La bellezza è un tema sempre in voga, soprattutto negli ultimi anni, momento storico in cui la diffusione di notizie, novità estetiche e trattamenti d'avanguardia è diventata più facile e veloce tramite internet.
Se il corpo ha la sua enorme importanza, il viso la fa da padrone tra le primarie esigenze del cliente. In particolar modo, poi, i trattamenti per il viso più richiesti vi sono quelli anti-age, ovvero quelli rivolti a rallentare l'invecchiamento cutaneo e a ridurre i primi segni visibili del tempo.
La scienza, in questo campo, ha fatto numerosi passi avanti ed oggi è in grado di fornire numerosi strumenti per contrastare il fisiologico processo di invecchiamento cutaneo. La pelle del viso, inoltre, è anche quella più esposta agli agenti atmosferici che influiscono notevolmente sul processo di mantenimento della pelle: sole, freddo e trattamenti sbagliati possono infatti accelerarlo. Vediamo dunque in cosa consiste e dove fare un trattamento antiage a Bologna.
Cos’è un trattamento antiage
La pelle rappresenta la prima barriera fisica verso gli agenti esterni, per cui viene quotidianamente sottoposta a numerosi stimoli potenzialmente nocivi. Con la crescita, il turgore, la compattezza e l'elasticità cutanea tendono a diminuire, diventando inesorabilmente sempre meno visibili.
A partire dai 25 anni, infatti, la pelle del viso inizia in maniera molto lenta ma inesorabile a perdere elasticità, per una riduzione della naturale produzione di collagene ed elastina, ma anche di turgore e compattezza, per una riduzione della capacità delle cellule di trattenere acqua, indispensabile ad una corretta idratazione.
Tutti questi processi proseguono durante gli anni, comportando una rilassatezza cutanea sempre maggiore, che si evidenzia con uno svuotamento del viso, un assottigliamento della pelle e una caduta verso il basso delle linee del volto. L'ovale perde tonicità, la pelle perde freschezza e cominciano a comparire i primi segni del tempo sotto forma di rughe d'espressione.
I trattamenti anti-age mirano a ridurre nettamente questo processo fisiologico, contrastando la naturale perdita di elasticità e tonicità cutanea.
Wrinkle Therapy
Le rughe sono uno dei problemi primari che un trattamento antiage tende a risollevare. Per Wrinkle Therapy si intende l'insieme di trattamenti che vanno a minimizzare le rughe. Letteralmente, infatti "wrinkle therapy" significa terapia delle rughe. Esistono vari tipi di trattamenti contro le rughe, ognuno delle quali è finalizzato alla riduzione delle stesse, ma il trattamento va sempre adeguato al tipo di pelle della cliente e anche al tipo di rughe presenti.
Tra le varie possibilità oggi esistenti, ce ne sono diverse che mirano ad un'alta efficacia ma con la minima invasività possibile: un esempio sono i trattamenti di eliminazione di macchie e rughe con l'acido glicolico, una metodica che consente un più rapido e profondo turn-over cellulare, con elevata attività anti-aging.
Tra i trattamenti di wrinkle therapy non invasivi quelli all'acido glicolico possono essere considerati tra i migliori, perché permettono un'ablazione degli strati superficiali cutanei, eliminando così le antiestetiche pieghe cutanee riconosciute come rughe.
Trattamenti anti-age all'acido glicolico
L'attività principale dell'acido glicolico è quella di esfoliare gli strati cornei della pelle, quelli posti più in superficie, comportando conseguentemente una rigenerazione delle cellule cutanee sottostanti.
I trattamenti anti-age all'acido glicolico espletano diverse funzioni, tra cui anche quella contro le rughe e contro le macchie della pelle. Dal punto di vista delle rughe e dei segni d'espressione, l'acido glicolico è infatti capace di restituire idratazione e naturale elasticità alle pelli disidratate, per cui riduce visibilmente i primi segni del tempo già a basse concentrazioni.
Inoltre, l'acido glicolico possiede le stesse proprietà esfolianti di uno scrub meccanico, effettuato però chimicamente; proprio per questo, i trattamenti professionali anti-age a base di acido glicolico vengono chiamati peeling chimici.
La pelle si rinnova sotto effetto dell'esfoliazione chimica, la quale promuove la rimozione degli strati di cellule morte e stimola, contemporaneamente, la nuova produzione di collagene ed elastina, elementi fondamentali di una pelle giovane.
Benefici del trattamento
I benefici estetici di un trattamento anti-age all'acido glicolico sono notevoli e visibili dopo circa 7-10 giorni, intervallo di tempo necessario per far cadere la pelle morta e per promuovere la rigenerazione di quella nuova. La pelle risulterà molto più luminosa e fresca, con segni d'espressione meno visibili, idratata, morbida e decisamente più levigata. Otticamente, inoltre, la pelle appare anche più chiara e cromaticamente più uniforme, perché l'acido glicolico rimuove anche le macchie cutanee grazie alle sue proprietà schiarenti.
In questo modo, dunque, il trattamento anti-age all'acido glicolico risulta completo ed efficace, perché agisce su più livelli stimolando la rigenerazione cellulare, ottenendo un aspetto migliore e una riduzione di rughe e macchie.
Questo tipo di trattamento va però eseguito solo da figure professionali di settore, che sanno come applicarlo e in quali concentrazioni utilizzarlo a seconda del tipo di pelle e di problematiche presenti.
Dove fare il trattamento anti-age a Bologna
Qualunque sia il tipo di problemi cutanei, è sempre opportuno affidarsi a mani esperte evitando trattamenti home-made. Soprattutto per quanto riguarda i trattamenti anti-age, la scelta più oculata è senza dubbio quella di rivolgersi al personale qualificato del centro estetico, che svolge la procedura con professionalità e competenza, dopo aver attentamente esaminato il tipo di pelle, eventuali sensibilità individuali e tipo e gravità di rughe presenti.
Se intendi avere maggiori informazioni su dove fare un trattamento antiage a Bologna o prenotare una sessione, clicca sul tasto in basso a questo articolo. Il nostro centro estetico ubicato a Bologna ti assisterà in tutto e per tutto e risponderà senza impegno alle tue domande.