• gravidanza

Massaggio in Gravidanza

Massaggio in gravidanza

La gravidanza è un momento estremamente importante per una donna, in cui sia il corpo che la mente sono soggetti a grandi cambiamenti: una nuova vita cresce dentro di sé, il proprio aspetto cambia e anche la psiche, in preda ai cambiamenti ormonali che ci accompagnano in questa avventura straordinaria.

In questa speciale quanto delicata fase della vita, il massaggio rappresenta non solo un momento di relax, ma anche il mezzo per alleviare alcuni disturbi che spesso sono causati proprio dalla gestazione. Occorre, tuttavia, adottare alcune piccole accortezze in modo che la seduta sia svolta in completa sicurezza, sia per la mamma che per il piccolo in grembo.

Per questo motivo è fondamentale affidarsi a mani esperte, che sappiano esattamente come e quali punti toccare, ma anche le posizioni migliori da adottare, al fine di regalare alla donna il rilassamento di cui ha bisogno. Non ci sono particolari controindicazioni nel sottoporsi a sedute di massaggio durante la gravidanza, semplicemente alcune pratiche sono da prediligere ed altre sono da evitare. Inoltre, in caso di situazioni di gravidanza a rischio o altre problematiche, è opportuno sempre sentire il parere del proprio ginecologo.

Benefici per la mamma e per il bambino

In condizioni di gravidanza fisiologica, il massaggio viene consigliato anche da ostetriche e ginecologi, proprio per via dei numerosi benefici che offre sia alla mamma che al suo bambino.

Uno dei più immediati effetti del massaggio è quello sull'umore che migliora da subito, grazie alla riduzione del cortisolo e della noradrenalina, noti come gli ormoni dello stress, mentre aumentano la dopamina e la serotonina che sono correlate, invece, al buonumore.

La diminuzione dello stress e una maggior sensazione di benessere non è solo una condizione positiva per la donna, ma anche per il bambino. È ormai risaputo, infatti, che il feto non solo percepisce lo stato d'animo della madre, ma ne è anche influenzato. Questo passaggio di emozioni avviene proprio a causa degli ormoni, in primis del cortisolo. Per questo motivo è importante, per la salute di entrambi, tenerlo sotto certi livelli e il massaggio è un ottimo metodo per farlo.

Benefici fisici del massaggio in gravidanza

Ai vantaggi psicologici, già molto importanti, si aggiungono numerosi benefici fisici prodotti dalle sedute di massaggio in gravidanza. Le parti più soggette a disturbi durante la gestazione, in gran parte delle donne, sono la schiena e le gambe.

La schiena è un punto particolarmente critico perché risente direttamente del peso del pancione, che ne muta la postura e favorisce la condizione di lordosi lombare. Attraverso una corretta manipolazione e l'alleviamento della tensione dei muscoli è possibile ottenere una parziale e/o totale riduzione dei dolori.

A livello delle gambe, invece, spesso le donne lamentano gonfiore e pesantezza, causati dalla ritenzione idrica provocata dall'aumento di peso e dagli squilibri ormonali. Attraverso alcune tecniche di massaggio è possibile dare sollievo favorendo il miglioramento della circolazione.

Il massaggio in gravidanza è utile anche come mezzo preventivo per le smagliature, perchè rende la pelle più elastica in quanto ne aumenta l'ossigenazione dei tessuti e migliora la circolazione sanguigna. Tutti i suddetti benefici comportano un miglioramento dell'umore e una sensazione di rilassamento generale che va ad incidere positivamente anche sulla qualità del sonno e, come già detto, a una mamma serena corrisponde anche un bambino sereno.

Massaggi consigliati in gravidanza

Alcuni massaggi sono, più di altri, particolarmente indicati per alleviare i disturbi correlati alla gestazione e per regalare a mamma e bebè un piacevole momento di relax. Le tipologie di massaggio più adatte alle donne in dolce attesa sono:

  • - Il linfodrenaggio consiste in una serie di manipolazioni attraverso le quali viene stimolato lo scorrimento dei liquidi linfatici che in gravidanza tendono maggiormente a ristagnare per via. Grazie a questo tipo di massaggio si migliora la circolazione e si prova una piacevole sensazione di leggerezza.
  • - Lo shiatsu viene svolto esercitando una pressione, più o meno moderata, sul corpo producendo così un senso di benessere. È utile anche per ridurre le tensioni muscolari e la sensazione di pesantezza alle gambe.
  • - Il massaggio emolinfatico è particolarmente indicato durante la gravidanza poiché aiuta a drenare i liquidi e a migliorare la circolazione sanguigna. L'unica accortezza sta nell'evitare prodotti a base di fanghi, alghe e caffeina.

Dove fare un massaggio in gravidanza a Bologna

Per ottenere i benefici desiderati è fondamentale affidarsi sempre esclusivamente a personale altamente qualificato, soprattutto durante la gravidanza, quando occorre dedicare una particolare attenzione al proprio corpo e al piccolo dentro al grembo.

Nel nostro centro estetico ubicato a Bologna troverete massaggiatrici professionali, qualificate e con esperienza nei massaggi in gravidanza. Sapranno coccolarvi e rilassarvi per aiutarvi a vivere al massimo e con felicità l’esperienza unica della gravidanza.

Non esitate a contattarci senza impegno per prenotazioni o qualsiasi informazione circa il trattamento professionale.